Figure Sali-Scendi

Altro piccolo laboratorio: le figure sali e scendi!
Si preparano due figure uguali in cartoncino della forma che si preferisce (noi eravamo in tema Mary Poppins) e le si incolla entrambe ad un pezzettino di cannuccia in modo che le due forme coincidano. Nella cannuccia verranno infilati due fili di uguale lunghezza (a piacere, in base alla figura; indicativamente si può stare sui 40/50 cm); all'estremità verso il lato della "testa" si fa un nodo tra i due fili, possibilmente con un'asola che permetterà di appendere il lavoretto. Nell'estremità dei "piedi" i due fili devono essere mantenuti separati, si può applicare una perlina o un nodino su ciascuno dei due fili in meodo che la cannuccia non possa uscire.


Ora, se divaricate i due fili ai piedi alla cannuccia, la vostra figura sale (scegliendo Mary Poppins con l'ombrello, sembra proprio che lei "voli")!



Volendo, la cannuccia potrebbe essere parte della figura stessa: per esempio tenendola un po' più lunga, potrebbe essere il palo di una giostra di cavalli (siamo sempre rimasti a tema Mary Poppins):


e quind quando sale:

(le foto possono essere ingrandite se vi cliccate sopra)

Nessun commento: