Scende la neve


Ricreiamo le nevicate che imbiancano le nostre città nella nuova veste del blog e ci prepariamo al Natale proponendovi un lavoretto "con fiocchi e controfiocchi"! (Ringraziamo la maestra Giuditta per condiviso con noi questa bella idea riciclosa)

Se siete golosi come noi, vi capiterà senz'altro di ritrovarvi con barattoli in vetro ormai privi di marmellata, nutella o quant'altro. Anche quelli di sugo di pomodoro vanno bene: l'importante è che la parte centrale sia il più possibile liscia. Il barattolo va ovviamente ben pulito.

Con la tecnica del decoupage attaccate sull'esterno del barattolo (scegliete voi quale parte sarà il "sopra" e quale il "sotto"), ma con il disegno rivolto verso il vetro, il soggetto scelto ritagliato precedentemente da un tovagliolo (sotto Natale ci sono tanti bei soggetti). Non è importante che il disegno sia ritagliato finemente, anzi, se vi lasciate un po' di sfondo l'effetto è migliore (ed è più semplice senza parti piccole); vi ricordiamo però che un tovagliolo ha tre strati e per fare il decoupage serve solo quello con il disegno stampato (ricordatevi di eliminare gli altri due) e che la colla (anche vinavil diluita con un po' acqua) va posta, una volta posizionata l'immagine, dal centro verso l'esterno con un pennello cercando di evitare di creare bolle d'aria.

Una volta asciutto, il barattolo va ricoperto con della neve finta (va bene quella spray) ad eccezione di un tondo sul davanti, proprio dove si affaccia l'immagine del tovagliolo che abbiamo attaccato. Per aiutarvi potete ricoprire con un pezzo di carta lo spazio desiderato mentre "spruzzate" la neve.

Lasciate asciugare ancora e riempite il barattolo di acqua, inserendovi un pugnetto di "neve" (c'è apposta da comprare; ma in alternativa se vi si è appena rotto un piatto o una tazza, sapete dove potete utilizzare quelle scheggette sottili sottili). A questo punto bisogna sigillare il tappo (con colla a caldo o, ancor meglio, con del silicone).

Ecco pronta un'artigianale boccia di vetro!



Buon Natale!

1 commento:

AbcHobby.it ha detto...

Tantissimi auguri di buone feste!!
bacioni eli