In periodo invernale, proponiamo un lavoretto con la lana; di nuovo, è più difficile spiegarlo che farlo.
Si prepara un cartoncino rettangolare di circa 5 x 12cm (le misure sono puramente indicative). Si inizia ad avvolgerci intorno la lana per il lato lungo (almeno una ventina di giri) fino a formare una matassina, che verrà poi sfilata dal cartoncino e posta sul tavolo. Una matassina più piccola verrà creata avvolgendo la lana sul lato corto (almeno una decina di giri). Sfilato anche quest'ultimo dal cartoncino lo si infila in maniera perpendicolare all'interno della matassina più lunga, in modo da formare una croce.
Con un nuovo filo di lana si procede quindi ad annodare la testa e il corpo, bloccando così la matassina corta che forma le braccia. Anche le due estremità delle braccia andranno legate per formare le mani. una volta fissato si protrà tagiare l'estremità più lunga della matassina (e se si vuole anche le due estremità che formano le mani), in modo che formi la gonna.
Per fare le gambe invece della gonna, si divide l'estremità lunga in due parti uguali e le si fissa ciascuna nella propria estremida con un nodo (come si era fatto per le mani); volendo, è possibili anche qui tagliare la piega della matassina di lana per "aprire" il piede.
Per fare invece il prolungamento che permetterebbe di appendere la bambolina, basta infilare nella parte di matassina che formerà la testa un altro filo, in modo che risulti doppio, e tenerlo esterno fintanto che si lega la testa (per un effetto migliore sarebbe meglio infilare questo filo solo in due tre fili della matassina).
Nessun commento:
Posta un commento