Casetta di mollette

Sempre con le mollette di legno proponiamo la costruzione di una casetta.
L'idea l'abbiamo attinta dal "maestro Ryan", docente di inglese presso una scuola elementare di Trento; sua è la casetta nelle foto che pubblichiamo, come è intuibile dalle scritte in inglese (questo sarebbe infatti un "laboratorio didattico" per imparare i nomi inglesi delle parti principali della casa).

Si inizia ritagliando una base (il "prato") di cartoncino, più o meno in centro con la colla vinilica si incollano, in modo da formare un quadrato, le pareti (le nostre pareti sono di quattro mollette ciascuna). Nel tetto (composto da quattro mollette) bisogna fare attenzione: sfruttando la conca dele mollette le si fa congiungere le due estremità sottili, fissando sempre il tutto con la colla.




Una volta asciutto, si completa il tetto con del cartoncino colorato; volendo e con l'aiuto di un adulto e di un seghetto, si può tagliare una porticina e una finestrella; in alternativa si possono fare di cartoncino.





Maschere di Arlecchino

Praticamente alla vigilia di giovedì grasso pubblichiamo delle mascherine arlecchinose, realizzate su cartoncino nero e decorate a mosaio con dei pezzettini di cartoncino colorato. Invece del solito elastico, una cannuccia fermata con colla e schoch permette di sollevare la mascherina come le grandi maschere veneziane!


Le maschere che vi mostriamo in foto sono state realizzate da Bartolomeo, Gaia e Giulia (7 e 6 anni) che salutiamo!

Buon Carnevale!

Biglietto di Natale

Dopo un breve pausa per permettere a quanti di noi stanno sostenendo gli esami universitari, riprendiamo con un po' di arretrati: innanzitutto pubblichiamo il bellissimo biglietto che Mattia (7 anni) ci ha preparato per Natale!


Dalla foto non si vede molto, ma vi assicuriamo che è molto brillantinoso!

Grazie Mattia!
e scusaci per il ritardo con cui pubblichiamo il tuo biglietto ^^