Il Parco delle Meraviglie

Anche quest'anno partecipiamo all'iniziativa "Il Parco delle Meraviglie" insieme con la Cooperativa Ariannna e il Centro Aperto Alisei (Progetto 92).
Teatro sarà il parco Maso Ginocchio (Trento), che per ben quattro martedì dalle 16.00 alle 18.00 sarà cornice perfetta per giochi e laboratori! Il tema scelto per quest'anno è "il riciclo" e noi abbiamo già tante idee in proposito...
Noi saremo presenti all'incontro del 22 giugno e a quello del 7 settembre (e alla festa finale, ovviamente ^.^), ma non dimenticate anche gli altri appuntamenti:

MARTEDI’ 22 GIUGNO 2010 DALLE ORE 16.00 ALLE ORE 18.00
MARTEDI’ 6 LUGLIO 2010 DALLE ORE 16.00 ALLE ORE 18.00
MARTEDI’ 31 AGOSTO 2010 DALLE ORE 16.00 ALLE ORE 18.00
MARTEDI’ 7 SETTEMBRE 2010 DALLE ORE 16.00 ALLE ORE 18.00

Culmine dell'iniziativa sarà VENERDI’ 17 SETTEMBRE 2010, che coinciderà con la "Festa di inizio anno scolastico" della Circoscrizione.

Vi aspettiamo numerosi!

Rametto di fiori

Il 5 giugno si è tenuta al Parco S.Chiara di Trento la consueta "Festa di Primavera/Fine scuola". Tra tanti stand installati a semicerchio intorno ad un palco, c'eravamo anche noi!
Una festa davvero ben riuscita, con zucchero filato, palloncini, tanti laboratori, danze e soprattutto canzoni! Un applauso veramente forte l'hanno meritato tutti quei bambini coraggiosi che sono saliti sul palco a cantare una canzone con o senza base musicale.

Siete curiosi di sapere che laboratorio abbiamo proposto noi? No? Beh, noi ve lo raccontiamo ugualmente ^.^
Già per la festa della mamma vi avevamo proposto dei fiori che non appassiscono, con questo laboratorio riprendiamo le alternative ai fiori recisi: eccovi un rametto di fiori fatti con cannucce e carta crespa!

Realizzarlo è, come sempre, molto più semplice che spiegarlo. Allora...
Preparatevi alcuni mezzicerchi di cartacrespa del colore che preferite. Non serve che siano perfetti, anzi! Vi consiglio solo di ritagliarli in modo che poi si possa all'occorrenza allargare facilmente la cartacrespa (ovvero: fate in modo che la base del vostro semicerchio sia perpendicolare alle crespature della carta)

Iniziate quindi ad arrotolare uno alla volta i mezzi cerchi seguendone la base

allargate delicatamente un'estremità tirando la carta crespa, in modo che risulti un fiorellino.

L'altra estremità invece dovete schiacciarla bene con le dita (se volete potete anche bloccarla con una goccia di colla vinilica)

Ora prendete la cannuccia e con le forbici applicatevi un piccolo taglio (attenzione a non tagliare tutta la cannccia!) vicino ad una delle estremità

In questo piccolo foro mettiamoci una goccia di colla e infiliamoci il fiorellino


Ripetiamo il procedimento più volte; non dimentichiamoci di riempire anche l'estremità alta della cannuccia e di adornare tutto con delle foglioline... et voilà! il nostro rametto è pronto!